E siamo arrivati a 13! Un tale numero non poteva che suggerirci un ambito di indagine in cui religione e politica, fede e potere, dogma e diplomazia fossero indissolubilmente uniti. Ci occuperemo, dunque, di aspetti dell’ortodossia a partire dal 1054. Il nostro sguardo si volgerà spesso a Occidente, per seguire le fila di un confronto interreligioso che, accanto ai ben noti, aspri contrasti, seppe talora colorarsi delle tinte dell’analogia e
del dialogo.
Indice dei contenuti
Editoriale.
di Matteo Broggini
Michele Cerulario: l’uomo, il religioso, il politico.
di Mirko Rizzotto
«Si duo sapientes, unius veritatis et non propriae dictionis
amatores»: Duns Scoto e la dottrina di S. Giovanni
Damasceno sulla processione dello Spirito Santo (I).
di Hernán Guerrero Troncoso
Illuminazione e deificazione dell’uomo, due “esperienze”
a confronto: l’esicasmo di Gregorio Palamas e la mistica
renana di Meister Heckhart.
di Eugenia Toni
La Chiesa romana e l’Oriente bizantino nel XIII secolo.
di Vito Sibilio
Nota alla seconda parte del volume.
di Matteo Broggini
Eκ e δia,: la processione dello Spirito Santo tra il XII
ed il XIII secolo,spunti di riflessione.
di Alessandra Bucossi
L’origine dello scisma in un dialogo di Giorgio Moschampar.
di Luigi Silvano
Esicasmo bizantino e francescanesimo: spunti per un confronto.
di Luca Bianchi
«Si duo sapientes, unius veritatis et non propriae dictionis
amatores»: Duns Scoto e la dottrina di S. Giovanni
Damasceno sulla processione dello Spirito Santo (II).
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